© Fisioterapia  Dr. Giancarli - Created by Fabio Galeotto 

LA TERAPIA MANUALE (MT)

E’ la moderna “Fisioterapia Manipolativa Ortopedica” che, nel linguaggio corrente, viene spesso abbreviata come Terapia Manuale intesa (definizione ufficiale IFOMPT) come area specialistica della Fisioterapia indirizzata alla gestione delle problematiche neuro-muscolo-scheletriche, basata sul Ragionamento Clinico e che utilizza un approccio altamente specifico al trattamento includendo tecniche manuali ed esercizi terapeutici.

Inoltre la Terapia Manuale Ortopedica comprende ed è guidata dalle Evidenze Cliniche e Scientifiche così come dal contesto bio-psicosociale di ogni singolo paziente.

Il termine «Terapia Manuale» è utilizzato anche da una serie di altri approcci terapeutici che sono espressione di principi e metodologie differenti, provenienti da altre discipline, per indicare prevalentemente un insieme di tecniche e abilità «manuali».

All’interno della Terapia Manuale vengono utilizzate tecniche come le mobilizzazioni, le manipolazioni, il massaggio, l’esercizio e numerose altre tecniche.