ALLENAMENTO RIABILITATIVO PER PODISTI

Progetto rivolto agli atleti della specialità RUNNING E TRAIL. E’ dalla collaborazione di un team di professionisti che hanno esperienza nella specialità RUNNING, TRAIL E ULTRA-MARATONE che nasce con l’intento di preparare, perfezionare e aumentare la performance fisica a tutti quei podisti che vorranno migliorarsi nella corsa. Un Ortopedico, un Fisioterapista e un Preparatore Atletico del settore  saranno formazione dell’equipe che seguirà i runners nelle loro diverse qualità fisiche e tecniche per ottimizzare la resa nelle competizioni durante la stagione sportiva, garantendo la prevenzione di infortuni tipici di questa specialità.

Il programma si articola in una fase di valutazione e misurazione preliminare , ripetuta trimestralmente come controllo clinico specializzato  secondo le esigenze strettamente personali del’atleta, cercando il miglior programma di allenamento da seguire indoor e outdoor. Nel contesto verranno presi in considerazione tutti quegli impairement  che si avranno nel corso della stagione e valutati con tecniche manuali per massimizzare la performance atletica garantendo così un minor rischio di infortuni a breve e lungo termine.

- OUTDOOR: un allenamento settimanale in ambiente esterno, dove il fisioterapista e il preparatore atletico lavoreranno a stretto contatto con il gruppo analizzando elementi chiave nella preparazione al trail , progressione e valutazione  dei risultati ottenuti.

INDOOR: le tecniche terapeutiche verranno utilizzate per prevenire blocchi articolari, dolori, limitazioni funzionali , rigidità muscolari ed eventuali dolori a carico dei distretti  valutati durante la stagione podistica

© Fisioterapia  Dr. Giancarli - Created by Fabio Galeotto